Farina di carne e ossa, farina di sangue, pennone (penna di tacchino, gallina ecc), letame essiccato, urea, solfato di ammonio e potassio, fosfato naturale tenero, concimi minerali, cuoio, cascame di lana, il tutto sia sfuso in cumuli all’esterno che in “enormi borsoni”; e non solo . . .( 6.847 tonnellate nel 2013! )
Ecco cosa si utilizzava all’interno dell’impianto di compostaggio HERAMBIENTE S.p.A. di Ozzano dell’Emilia (BO)!
ALTRO CHE SFALCI E POTATURE!…. ALTRO CHE ODORE DI FERMENTAZIONE!
“Nel tempo dell’inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario” (P. P. Pasolini)
Nessuna istituzione ha mai informato i cittadini che per VENT’ANNI HANNO SUBITO ODORI NAUSEABONDI E POLVERI, sentendosi dire che era solo odore di sfalci d’erba che fermentavano.
Nessuno dei vari sindaci che si sono succeduti a Ozzano in questi VENT’ANNI si è mai preso a cuore l’argomento! Possibile che non fossero informati…!!!? Una media di 5 enormi camion alla settimana, per 137 tonnellate di media alla settimana.
Nessun giornale ha mai scritto nulla, a parte la recente eccezione di una primaria testata giornalistica!
Qualcuno eccepirà, sostenendo che c’erano documenti in cui era scritto tutto nero su bianco, ma questo NON BASTA!
Ad oggi HERAMBIENTE S.p.A. mantiene l’autorizzazione per utilizzare questi “prodotti”, ma ora sembra che questo materiale non entri più nello stabilimento di Ozzano Dell’Emilia in Via Cà Fornacetta.
Non sappiamo altro.
Una forma di autonoma sospensione?
Una decisione per superare il caos mediatico del momento?
CHE SIA CHIARO, NOI NON CI CASCHIAMO!
Gli “esperti” e i loro seguaci sono impegnati oggi più che mai sui social network, a sostenere che NON C’E’ PROBLEMA, che chi contesta questa scelleratezza lo fa solo per l’effetto N.I.M.B.Y., e che le puzze nauseabonde derivassero solamente dai rifiuti vegetali, comparati per l’occasione a “merce benedetta” e quasi “commestibile”; CONTINUANO A PRENDERCI IN GIRO! TUTTI!
A presto, chissà con quali altre sorprese!
Per le buone notizie, aspettiamo sempre qualche volenteroso!……