Il comitato continua a seguire, giorno dopo giorno, le evoluzioni della situazione riguardante il POLO RIFIUTI di Ozzano e anche se a volte sembra che nulla si muova, l’apparenza inganna!
La prova che gli “ingranaggi” continuano a girare, ce la fornisce “l’assessore regionale alla difesa del suolo e della costa, protezione civile e politiche ambientali e della montagna” Paola Gazzolo.
L’assessore infatti ha risposto all’interrogazione a risposta scritta n. 2602 circa le procedure e la situazione riguardanti la realizzazione di un Nuovo Impianto di Recupero e Stoccaggio di Rifiuti Pericolosi e Non Pericolosi da realizzarsi a Ozzano dell’Emilia, in Via Cà Fornacetta; a firma della Consigliera Silvia Piccinini (Movimento 5Stelle).
L’interrogazione poneva alcune domande che il comitato da sempre ha fatto a tutte le autorità competenti, tra le quali:
siamo sicuri che non ci siano aree più adeguate ad ospitare un impianto come quello in oggetto?
Perché danneggiare un’area di interesse naturalistico e ambientale come il nodo ecologico che contiene tra l’altro ISPRA?
Il comitato ha sempre sollecitato un confronto costruttivo per trovare soluzioni condivise, cercando di far girare gli “ingranaggi” nel verso giusto e la risposta dell’assessore Gazzolo si presta ad alcune considerazioni.
Citando letteralmente l’assessore dice:
“Ad oggi il Comune ha ufficialmente invitato il proponenete a considerare la possibilità di delocalizzare la previsione in altra area, parte del patrimonio disponibile dell’ente.
Nel caso in cui venisse individuata e pianificata un’altra area adeguata, il proponente sarà tenuto a presentare una nuova procedura ambientale (ex LR 9/99) relative alla delocalizzazione dell’impianto che si configurerebbe comunque come un nuovo progetto.”
LEGGI LA RISPOSTA INTEGRALE DELL’ASSESSORE
Considerare la possibilità di delocalizzare “l’impianto” in altra area!
Un processo non semplice ma di certo ben avviato e quando si comincia a ragionare e gli “ingranaggi” cominciano a girare nel verso giusto, possiamo dire di essere sulla buona strada!