Che cosa vuol dire NIMBY?
NIMBY è l’acronimo inglese delle parole Not In My Back Yard che tradotto in Italiano vuol dire “Non nel mio cortile”.
Quando si parla di effetto NIMBY si fa riferimento a persone che protestano contro opere di interesse pubblico, che possono avere effetti negativi sulle zone dove verranno costruite.
Perchè ne parliamo?
Semplice, perchè alla luce delle azioni di informazione effettuate dal Comitato Liberi Cittadini, alcune persone ignoranti e in malafede sostengono che chi si lamenta lo faccia solo perchè non vuole l’impianto vicino alle proprie case e che da qualche parte bisogna pur farlo citando appunto l’effetto NIMBY!
Squalificare una protesta citando il NIMBY oggi va molto di moda, è semplice per chi vuole realizzare un’opera, SPECIE SE IN BALLO CI SONO PROFITTI, è il modo più comodo per attaccare chi è preoccupato per la salute e per l’ambiente!
INFORMIAMO CHIUNQUE UTILIZZI QUESTO PUERILE ESPEDIENTE CHE DA VENT’ANNI I CITTADINI DI PONTE RIZZOLI E DELLE ZONE LIMITROFE SOPPORTANO CIVILMENTE GLI ODORI NAUSEABONDI E LE POLVERI PRODOTTI DALL’IMPIANTO HERA AMBIENTE EX GEOVIS!
Detto ciò è necessario fissare alcuni paletti per chiarire una situazione piuttosto semplice!
1) Dei privati hanno comprato terreni agricoli e hanno stipulato un accordo con il comune di Ozzano per cambiare la destinazione dei terreni facendoli diventare edificabili.
2) IL POLO RIFIUTI DI OZZANO è un opera PRIVATA e NON PUBBLICA! Quindi a scopo di LUCRO di ALCUNI, non per il bene della comunità cioè di TUTTI!
3) Quale sia il beneficio per le comunità a fronte dalle ricadute negative dell’opera non è dato saperlo!
4) I cittadini difendono i loro diritti e dunque rappresentano l’interesse di molti ovvero l’interesse pubblico!
La domanda quindi è semplice:
IL SINDACO LUCA LELLI DA CHE PARTE STA’? AL FINANCO DEI SUOI CONCITTADINI O DI ALCUNI PRIVATI CHE VOGLIONO FARE PROFITTO PER SE STESSI?
ATTENDIAMO UN’ASSUNZIONE DI RESPONSABILITA’ DEL SINDACO E DELL’AMMINISTRAZIONE.